top of page
  • Immagine del redattoreAlessandra Colombo

Cosa si intende per Empowerment?

Per empowerment si intende un processo dell’azione sociale attraverso il quale le persone, le organizzazioni e le comunità acquisiscono competenza sulle proprie vite, al fine di cambiare il proprio ambiente sociale e politico per migliorare l’equità e la qualità di vita 

Questa frase, di Zimmerman (2000), spiega in senso generico cosa si intende per Empowerment.

Acquisire competenza nella propria vita significa diventarne protagonisti.

Non significa avere come obbiettivo l'essere felici e basta (dove spesso la felicità non si sa nemmeno profondamente da cosa nasca, "l'importante è averla"), ma un concetto più specificamente identificato come vita piena.

"Vivere veramente, non puramente trascorrere i giorni"

diceva Hemingway in Verdi Colline d'Africa. Da quando lessi questa frase, la prima volta a 14 anni, ne feci un mantra che, distaccandosi poi dal libro in sé, mi ha portato fino a qui, in questo momento.

Nella filosofia dell'Empowerment, quindi, si è ben lontani dall'idea di dover per forza dare, ottenere e certificare. L'essere felici non è una condizione esistenziale e soprattutto non è duratura e non ha senso che lo sia, altrimenti non si distinguerebbe dalla normalità e diventerebbe, per noi, un nuovo equilibrio.


Ma a cosa si riferisce quindi l'Empowerment?



L'Empowerment corrisponde alla "presa di potere": in questo caso sulla vita, sul pensiero e sulle scelte. Non c'è Empowerment senza un percorso serio e mirato all'auto-consapevolezza e alla profonda lettura di sé.

Essere in grado di capire il perchè si svolgono determinate azioni o il perchè si attuano alcune scelte piuttosto che altre sono il primo passo verso la crescita di un potere personale che ognuno di noi possiede nel profondo.

Occorre quindi chiedersi:

quanto sono consapevole dei processi che stanno alla base della mia vita e delle mie scelte?


Prendere consapevolezza e potere  nelle proprie dinamiche di scelta, con un percorso psicologico, significa attuare il primo passo verso un benessere che non è più solo "confinato" ad un area specifica, ma pervade positivamente tutte le aree della nostra vita: nelle relazioni, nell'amore, nel lavoro, nella leadership.



D.ssa Alessandra Colombo

Psicologa del Benessere

243 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page